WebCam

Seleziona una lingua

Torna indietro

Bandiere Blu per i porti, la Marina di Loano premiata per il quinto anno di fila

Loano. Cinque anni al “top”, cinque anni di attestati e riconoscimenti che confermano la qualità della struttura e dei servizi che eroga. Per il quinto anno consecutivo, la Marina di Loano si è aggiudicata la Bandiera Blu della Fee per gli approdi turistici.

La Bandiera Blu per gli approdi turistici viene rilasciata dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale sulla base di diversi criteri: le delle acque del porto e quelle prospicienti non devono essere visivamente inquinate; le fognature non sversano nel porto; sono presenti attrezzature per la raccolta di residui di olio, vernici e prodotti chimici; sono dotati di salvagente e attrezzature di pronto intervento; sono disponibili informazioni ambientali e relative alla campagna Bandiere Blu fornite dalla direzione; è prevista la possibilità di smaltire le acque di sentina e delle toilettes delle imbarcazioni; sono contemplati accorgimenti per lo smaltimento dei residui di lavorazione cantieristica; sulle banchine sono disponibili luci ed acqua potabile.

La Marina di Loano è dotata di queste e altre prerogative ed è per questo che “la Bandiera Blu non è semplicemente un riconoscimento alla qualità delle acque, ma viene assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi sul rispetto e la gestione di tutte le tematiche ambientali, quali la depurazione delle acque reflue, la presenza di un’area ecologica, la raccolta differenziata dei rifiuti e iniziative ambientali a tutela della sostenibilità dell’area della struttura e del territorio”.

In tutta Italia hanno ottenuto la Bandiera Blu 66 approdi premiati a livello nazionale per aver consolidato le scelte di sostenibilità ambientale: di questi scali, 14 sono in Liguria. A Imperia sono stati premiati Portosole (Sanremo), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare) e Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare); a Genova: Porto Turistico Carlo Riva (Rapallo) e Marina di Chiavari(Chiavari) e alla Spezia: Porto di Portovenere (Porto Venere), Porto Mirabello e Porto Lotti (La Spezia).

CreditsEdinet - Realizzazione Siti Internet