WebCam

Seleziona una lingua

Società

Marina di Loano S.p.A., costituita nel 1989, è società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all’Albo dei gruppi assicurativi al n. 046.

Nel più ampio delle attività immobiliari del Gruppo, Marina di Loano S.p.A. si occupa in via prevalente di progettazione, costruzione e gestione di porti turistici ed è la titolare della concessione demaniale del porto di Loano.

Marina di Loano è parte del Gruppo Unipol.

Il gruppo

Unipol Gruppo S.p.A. è il secondo gruppo assicurativo nel mercato italiano e il primo nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa, le cui azioni ordinarie sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Sue principali azioniste sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Conta oltre 14.000 dipendenti e serve quasi 15 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’Italia.

A livello consolidato, al 31 dicembre 2017 il Gruppo conta su una raccolta diretta assicurativa pari a 12,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 4,4 miliardi nei Rami Vita.

Pierluigi Stefanini ne è Presidente, mentre Carlo Cimbri ricopre la carica di Amministratore Delegato, Direttore Generale e Group CEO.

Il Gruppo attua una strategia di offerta integrata, per fornire la più ampia gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari, ed è particolarmente attivo nei settori della previdenza integrativa e della salute, con l’obiettivo di offrire a persone, famiglie e imprese più sicurezza e fiducia nel futuro, accompagnando le scelte di protezione, risparmio e qualità della vita, e assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo, a vantaggio di tutti i suoi stakeholders: azionisti, clienti, agenti, dipendenti, fornitori e comunità.

 

Settore Assicurativo

Nel comparto dei servizi assicurativi il Gruppo opera principalmente attraverso UnipolSai Assicurazioni S.p.A., anch’essa quotata in Borsa, leader in Italia nei Rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto.

E’ attivo nell’assicurazione diretta tramite Linear Assicurazioni e nella tutela della salute con la compagnia specializzata UniSalute: entrambe le società sono controllate da UnipolSai, nel cui perimetro sono comprese anche società di servizi dedicate specificamente all’assistenza, alla riparazione di autovetture e alla gestione delle “scatole nere” per i rami Auto e Non-Auto. Il Gruppo Unipol presidia altresì il canale della bancassicurazione, attraverso Arca Vita e Arca Assicurazioni (che distribuiscono polizzeVita e Danni tramite i gruppi Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Sondrio e altre banche),  l’accordo con Unipol Banca e altre joint-venture realizzate con primari operatori bancari italiani.

Il Gruppo è attivo anche al di fuori dei confini italiani: UnipolSai opera, infatti, in Serbia attraverso la controllata DDOR Novi Sad.

 

Settore Finanziario e Immobiliare

Nel settore dei servizi bancari, Unipol Gruppo è presente con Unipol Banca, focalizzata sui segmenti retail e small business con un’offerta che copre l’intera gamma dei servizi e dei prodotti bancari. In campo finanziario opera anche attraverso UnipolRec, società specializzata nella gestione dei crediti non performing.

In campo immobiliare, si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio: è, infatti, proprietario di immobili di grande valore storico, simbolico e architettonico, per valorizzare i quali è stato sviluppato il progetto Urban Up, che ha il fine di studiare e mettere in opera la riqualificazione di importanti edifici di proprietà.

Attraverso la compagnia controllata UnipolSai, è anche un importante attore nel settore alberghiero italiano con i brand Atahotels e UNA Hotels & Resorts, in quello agricolo attraverso Tenute del Cerro e nella ricettività portuale con Marina di Loano.

 

Canali Corporate

Negli ultimi anni Unipol Gruppo ha rafforzato la propria brand awareness presso la comunità economico-finanziaria attraverso lo sviluppo della sua presenza sui nuovi Media, in un’ottica di integrazione strategica fra tutti i canali di comunicazione corporate: sono così nati progressivamente i profili istituzionali su LinkedIn, Twitter, YouTube, Facebook, Instagram e il blog Changes, per accrescere la visibilità dei molti progetti e iniziative che testimoniano l’impegno con cui Unipol trasmette i suoi valori aziendali e valorizza gli eventi ad essi legati.


Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Via Stalingrado 45
40128 Bologna
Telefono: +39 051 5076111
Telefax: +39 051 5076666
www.unipol.it

 

Carta valori e Codice etico

Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità: i cinque valori alla base del nostro impegno quotidiano.

La Carta dei Valori di Gruppo, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società l’11 dicembre 2008, è il frutto di una grande partecipazione collettiva; alla sua stesura, infatti, concorsero attivamente tutti i dipendenti delle Società del Gruppo e una rappresentanza di agenti. In totale, oltre 6.000 persone.

La Carta dei Valori ha costituito la base per l’elaborazione del Codice Etico di Gruppo, inizialmente approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società il 19 marzo 2009. La prima versione del Codice è stata poi tempo per tempo aggiornata per tenere conto dell’evoluzione di Unipol Gruppo negli ultimi anni e per corrispondere ai più avanzati standard internazionali; nella sua versione più recente, il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Unipol il 23 marzo 2017. Nel Codice Etico sono indicati i principi di comportamento ai quali il Gruppo si ispira nel rapporto con tutti i propri Stakeholder.

Il Codice Etico trova applicazione in tutte le Società del Gruppo; i suoi destinatari sono tutti coloro che influenzano o sono comunque interessati dalle attività del Gruppo: investitori, amministratori, dipendenti, agenti, collaboratori, clienti, fornitori, comunità civile, generazioni future.

Per una concreta applicazione dei principi espressi nel Codice Etico e per assicurarne una reale efficacia, il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo ha nominato:

  • il Comitato Etico, composto da un numero di Amministratori non inferiore a tre e non superiore a cinque, in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti (attualmente composto da 3 membri);
  • il Responsabile Etico, scelto tra persone autorevoli e indipendenti, con una approfondita conoscenza della realtà del Gruppo e con riconosciuta sensibilità sui temi dell’etica e della responsabilità d’impresa (ruolo attualmente ricoperto da Walter Visani, dipendente Unipol dal 1982).

Tali organi hanno un ruolo propositivo rispetto ai contenuti e alle finalità del Codice e sono i primi responsabili della sua promozione, corretta interpretazione ed attuazione.

In particolare al Responsabile Etico possono essere avanzate richieste di informazione o di chiarimenti in merito a quanto contenuto nel Codice e inoltrate segnalazioni su presunte violazioni dei principi sanciti dal Codice Etico, alle quali verrà assicurata la più rigorosa riservatezza e fornita risposta entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più complessi).

Posto che il Codice è uno strumento volontario di autoregolamentazione, ciascun Stakeholder può effettuare segnalazioni al Responsabile Etico, fatta eccezione per i casi in cui sia già stato proposto ricorso ad altri organi giurisdizionali.

Affinché possano essere prese in considerazione, le segnalazioni circa la presunta violazione dei contenuti del Codice Etico vanno indirizzate al Responsabile Etico, in forma scritta e non anonima, con le seguenti modalità:

  1. tramite e-mail, all’indirizzo responsabiletico@unipol.it
  2. per posta ordinaria all’indirizzo: Unipol – Responsabile Etico, via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna

Eventuali richieste di chiarimenti e/o pareri informativi sui modelli di condotta più idonei a evitare violazioni o inosservanze del Codice Etico possono essere avanzate anche telefonicamente, al numero 051-5077111.

La Carta dei Valori e il Codice Etico nella loro versione più recente sono stati adottati dal Consiglio di Amministrazione della Società con delibera del 09/05/2017

Per saperne di più vai su www.unipol.it

 

Documenti

Carta dei valori e codice etico

Il porto

Un approdo turistico in grado di offrire tutti i comfort ai navigatori

+900 Posti barca
35 Posti grandi yacht
2700 Punti luce
16 KM² di verde pubblico
35,5 Ettari di superficie
899 Parcheggi

Scopri le nostre offerte esclusive

MDLSTORIES

Michael

  • Germania
  • Catamarano vela 42

Roland

  • Svizzera
  • Motor yacht 50
CreditsEdinet - Realizzazione Siti Internet