Società

Marina di Loano S.p.A., costituita nel 1989, è società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A. e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all’Albo dei gruppi assicurativi al n. 046

Nel più ampio delle attività immobiliari del Gruppo, Marina di Loano S.p.A. si occupa in via prevalente di progettazione, costruzione e gestione di porti turistici ed è la titolare della concessione demaniale del porto di Loano. 

Marina di Loano è parte del Gruppo Unipol.

​Il gruppo

Unipol Gruppo S.p.A. è il secondo gruppo assicurativo nel mercato italiano e il primo nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa, le cui azioni ordinarie sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB. Sue principali azioniste sono alcune imprese espressione del movimento cooperativo italiano. Conta 11.836 dipendenti e serve circa 17 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’Italia. A livello consolidato, al 31 dicembre 2020 il Gruppo conta su una raccolta diretta assicurativa pari a 12,2 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 4,3 miliardi nei Rami Vita. Pierluigi Stefanini ne è Presidente, mentre Carlo Cimbri ricopre la carica di Amministratore Delegato e Group CEO. Il Gruppo attua una strategia di offerta integrata, per fornire la più ampia gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari, ed è particolarmente attivo nei settori della previdenza integrativa e della salute, con l’obiettivo di offrire a persone, famiglie e imprese più sicurezza e fiducia nel futuro, accompagnando le scelte di protezione, risparmio e qualità della vita, e assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo, a vantaggio di tutti i suoi stakeholder: azionisti, clienti, agenti, dipendenti, fornitori e comunità.

Settore assicurativo

Nel comparto dei servizi assicurativi il Gruppo opera principalmente attraverso UnipolSai Assicurazioni S.p.A., anch’essa quotata in Borsa, leader in Italia nei Rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto. E’ attivo nell’assicurazione diretta tramite Linear Assicurazioni e nella tutela della salute con la compagnia specializzata UniSalute: entrambe le società sono controllate da UnipolSai, nel cui perimetro sono comprese anche società di servizi dedicate specificamente all’assistenza, alla riparazione di autovetture e alla gestione delle “scatole nere” per i rami Auto e Non-Auto. Il Gruppo Unipol presidia altresì il canale della bancassicurazione, attraverso Arca Vita e Arca Assicurazioni detenute dalla controllata UnipolSai (che distribuiscono polizze Vita e Danni tramite i gruppi Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di cui il Gruppo Unipol detiene il 19,73% del capitale sociale al 31 marzo 2020, Banca Popolare di Sondrio e altre banche), e altre joint-venture realizzate con primari operatori bancari italiani. Il Gruppo è attivo anche al di fuori dei confini italiani: UnipolSai opera, infatti, in Serbia attraverso la controllata DDOR Novi Sad.

Settore Finanziario e Immobiliare

In campo finanziario il Gruppo opera attraverso UnipolRec, società specializzata nella gestione dei crediti non performing. In campo immobiliare, si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio: è, infatti, proprietario di immobili di grande valore storico, simbolico e architettonico, per valorizzare i quali è stato sviluppato il progetto Urban Up, che ha il fine di studiare e mettere in opera la riqualificazione di importanti edifici di proprietà. Attraverso la compagnia controllata UnipolSai, è anche un importante attore nel settore alberghiero italiano con il brand Gruppo UNA, in quello agricolo attraverso Tenute del Cerro​ e nella ricettività portuale con Marina di Loano​.


Canali corporate

Negli ultimi anni Unipol Gruppo ha rafforzato la propria brand awareness presso la comunità economico-finanziaria attraverso lo sviluppo della sua presenza sui nuovi Media, in un’ottica di integrazione strategica fra tutti i canali di comunicazione corporate: sono così nati progressivamente i profili istituzionali su LinkedIn, Twitter, YouTube, Facebook, Instagram e il blog Changes, per accrescere la visibilità dei molti progetti e iniziative che testimoniano l’impegno con cui Unipol trasmette i suoi valori aziendali e valorizza gli eventi ad essi legati.​​​

Unipol Gruppo S.p.A.
Via Stalingrado 45
40128 Bologna
Telefono: +39 051 5076111
Telefax: +39 051 5076666
www.unipol.it

Carta dei valori e codice etico

La Carta dei Valori e Codice Etico, adottato dal Consiglio di Amministrazione di Marina di Loano S.p.A. con delibera del 9 marzo 2016, contiene una serie di principi di comportamento che la Società e il Gruppo Unipol riconoscono come propri e sui quali richiamano l'osservanza da parte di tutti coloro (organi societari, dipendenti, collaboratori, ecc.) che cooperano al perseguimento dei fini aziendali.
Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà, Responsabilità: questi i cinque valori sui quali ci impegniamo ogni giorno e che sono alla base dei principi del Codice Etico.

Carta dei Valori e Codice Etico di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Per saperne di più vai al sito del Gruppo Unipol