COMUNICATO STAMPA
Marina di Loano, la stagione estiva si chiude con numeri positivi a doppia cifra rispetto allo stesso periodo 2021 Loano, 20 settembre 2022.
Tempo di analisi e di bilanci a Marina di Loano, mentre volge al termine una
stagione estiva ricca di soddisfazioni, progetti e nuove sfide di mercato già all’orizzonte.
“La strategia di non fermarsi mai guardando sempre al futuro con fiducia e continuando così a lavorare
anche nel periodo più difficile della pandemia, per garantire assistenza e sicurezza ai nostri clienti e nello
stesso tempo di progettare nuove attività e iniziative, sta dando i primi risultati – spiega Gianluca Mazza,
A.D. di Marina di Loano S.p.A. dal marzo 2020, arrivato a gestire la società proprio nei giorni
immediatamente precedenti il primo lockdown – consentendoci di essere già pronti nelle ripartenze e alla
gestione dell’attuale stagione, anche questa preceduta da qualche incertezza nei primi mesi dell’anno a
causa di una possibile risalita dei contagi, ma che ci poi ha consentito di esprimere tutto il nostro potenziale
caratterizzato da modalità di accoglienza a 360 gradi. Nello stesso tempo, con un leggero ritardo a causa
delle pratiche amministrative, è stato definito il progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico, che fa
parte della nostra strategia di ampio respiro sulla sostenibilità ambientale e che servirà , tra l’altro, per
gestire la sfida dei costi dell’energia, un tema cruciale nel prossimo futuro per noi e per tutte le aziende in
ogni settore.”
Una stagione che, infatti, si chiude con numeri positivi a doppia cifra rispetto al pari periodo 2021, grazie
alle performance delle attività legate al nostro core business, con l’unica incognita dell’impatto sul bilancio
legato all’aumento della bolletta energetica. La percentuale di occupazione del porto supera il 90%, c’è
stato un significativo incremento del traffico di transito anche per il settore dei superyacht, diversi dei
quali hanno fatto tappa Marina di Loano tra maggio e agosto e hanno poi scelto la Marina come loro base
invernale.
Sono stati registrati risultati positivi con incremento di presenze anche nelle attività che fanno di
Marina di Loano una vera e propria “destination” nel ponente ligure, come la grande spiaggia di oltre
16.000 metri quadri, ancora attiva e frequentata in questa coda di stagione e più in generale le altre
attività di accoglienza e di ristorazione.
Definizione delle strategie, programmazione e gestione: queste le parole d’odine di Gianluca Mazza. La
scelta di riorganizzare lo staff di una marina, che si contraddistingue rispetto ai competitor per le diverse
linee di business, inserendo un responsabile per lo sviluppo commerciale del diporto, uno per la gestione
immobiliare e turistica e uno per l’operatività del porto, ognuno esperto del proprio settore, ha consentito a
tutta la struttura di lavorare per obiettivi garantendo qualità e professionalità nell’accoglienza e nella gestione
dei clienti. La presenza ai principali saloni europei come il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico
di Genova ha offerto ulteriore visibilità sul mercato di riferimento.
Forte anche la spinta sul tema della sostenibilità ambientale con l’adozione di soluzioni di mobilità
elettrica a disposizione per gli ospiti e l’attivazione di colonnine di ricarica rapida di ogni tipo di auto
elettrica. In attesa di vedere realizzato nella sua globalità il progetto di riqualificazione, sono in corso d’opera
con i primi interventi che vedranno la luce entro la prossima stagione, orientati ad offrire sempre una più
ampia dotazione di servizi a clienti e diportisti. E anche nel 2022 Marina ha ottenuto la Bandiera Blu, il
prestigioso riconoscimento che la Fee (Foundation for Environmental Education, la Fondazione per
l'Educazione Ambientale fondata nel 1981) assegna agli approdi turistici che rispondono a severi criteri
nell'ambito del rispetto e della gestione di tutte le tematiche ambientali.