NewsSiatSail una polizza per la nautica da diporto

SiatSail, una polizza per la nautica da diporto

23/07/2021

SiatSail è un innovativo prodotto assicurativo specificamente dedicato al settore della nautica realizzato da Siat Assicurazioni (Gruppo Unipol), un’unica polizza modulare che consente di fornire tutte le coperture necessarie al proprietario di un’imbarcazione da diporto: i danni all’imbarcazione, la responsabilità civile per danni a persone e cose di terzi, gli infortuni del comandante e dei trasportati e infine l’assistenza durante la navigazione per l’imbarcazione e le persone.

I punti di forza di questa polizza sono essenzialmente tre: la modularità, la completezza ed il supporto tecnologico al processo di quotazione ed emissione della polizza.

La modularità consiste nella articolazione della polizza in 4 sezioni separate – appunto Corpo, RC, Infortuni  e Assistenza – che, secondo la scelta del cliente, possono essere acquistate nella loro totalità, oppure in combinazioni diverse, con l’unico requisito che sia presente almeno una delle due coperture “principali”, Corpo o RC.
Inoltre il cliente, per quanto riguarda la copertura dei danni all’unità da diporto, può scegliere fra tre alternative di copertura di ampiezza decrescente (Platinum, Gold e Silver) ed in aggiunta può acquistare alcune specifiche estensioni di copertura rispetto alla garanzia prestata dalla polizza.

La completezza dell’offerta trova il suo contenuto non solo nella possibilità di acquistare sino a 4 garanzie in un’unica polizza ma anche nell’ampiezza delle garanzie prestate.
In particolare, è garantita la tradizionale impostazione “All Risks” tipica delle polizze italiane, da sempre diverse sotto questo aspetto dalle Yacht Clauses, le concorrenti clausole inglesi, offrendo così un significativo vantaggio rispetto all’impostazione inglese a “rischi nominati”.

Sono inoltre state inserite alcune garanzie che spesso il mercato offre come estensione (tra le altre Alluvione, inondazione, terremoto ed eruzioni vulcaniche, Rinuncia alla rivalsa per danni da incendio, Eventi Socio-Politici).

Il terzo punto di forza della polizza si trova nel supporto tecnologico al processo di quotazione ed emissione della polizza: SiatSail funzionerà infatti mediante una piattaforma web – accessibile esclusivamente dagli intermediari assicurativi previa registrazione – la quale consentirà all’intermediario di richiedere la quotazione ed eventualmente emettere la polizza, rendendo così più rapido ed efficiente l’intero processo assuntivo.

Contatti
Per informazioni
Gruppo Unipol:
Tel. +39 051.5077705 – pressoffice@unipol.it​