NewsTriathlon Sprint Loano 2023

Triathlon Sprint Loano 2023

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE TRIATHLON DEL 6-7 MAGGIO 2023 A LOANO

La prima edizione del Triathlon Sprint Loano, organizzato dall'Asd Doria Nuoto Loano con il supporto di Marina di Loano e il patrocinio dell'Assessorato a Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, è in programma il 6 e 7 maggio. La due giorni dedicata a nuoto, bici e corsa vedrà la partecipazione di circa 1.200 atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Il 6 maggio gareggeranno gli atleti più giovani, fino ai 19 anni di età. Il 7 maggio, invece, si confronteranno gli atleti del paratriathlon e normodotati e si svolgerà il campionato universitario. Il triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta copre nell'ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. A Loano gli atleti saranno chiamati a percorrere 750 metri a nuoto, poi 20 chilometri in bici e infine 5 chilometri di corsa.

Marina di Loano è il punto di riferimento e di aggregazione naturale del territorio che, grazie alle sue caratteristiche uniche, offre spazi e supporto per ogni tipologia di eventi – ha dichiarato Gianluca Mazza, A.D. di Marina di Loano – Di conseguenza abbiamo aderito con piacere alle richieste di collaborazione da parte degli organizzatori e del Comune di Loano per offrire supporto il Triathlon Sprint Loano 2023, un grande evento ricco di valori e contenuti che condividiamo.

I percorsi

L​a frazione di nuoto si svolge all'interno dell'area protetta del Marina Beach e prevede due giri da 375 metri ciascuno per un totale di 750 metri. La frazione ciclistica avrà luogo interamente nel cuore di Loano: cinque giri da 4,05 chilometri ciascuno per un totale di 20,2 chilometri.

La frazione di corsa si svolgerà all'interno della Marina di Loano, con scorci scenografici sulle banchine, a testimoniare l'anima marinara di Loano. Dopo aver lasciato le bici, gli atleti partiranno dalla stessa rotonda nei pressi del Marina Beach, faranno un “giro di boa" intorno alla palazzina della Capitaneria di Porto e raggiungeranno il mercato del pesce. In tutto faranno due giri per un totale di 5 chilometri.

Durante lo svolgimento delle gare nelle zone interessate dal passaggio degli atleti saranno possibili alcune modifiche al traffico viario e sarà temporaneamente interdetto l'accesso all'area di Marina di Loano.

Per maggiori informazioni: https://www.visitloano.it/event/triathlon-sprint-loano-2023/2023-05-07/